NOTIZIE DAL COMUNE: “La YourTa – Your Talent”

comunecadoneghe

Nasce “La YourTa – Your Talent”, progetto per formare e valorizzare i giovani talenti. Domande fino al 5 gennaio

Il Comune di Cadoneghe ha appena varato un progetto di tirocini con borsa lavoro che certamente può interessare tutte le persone dai 15 ai 30 anni residenti a Cadoneghe. Si tratta del progetto “La YourTa – Your Talent”, nato con l’obiettivo di contrastare la disoccupazione dei giovani partendo dalla valorizzazione delle loro competenze artistiche e socio-culturali.

A chi si rivolge

La “YourTa” è rivolta ai giovani disoccupati (dai 15 ai 30 anni di età) residenti a Cadoneghe: a 10 di loro, scelti in base alla graduatoria, sarà offerta la possibilità di intraprendere presso 8 realtà padovane aderenti al progetto Futuro Collettivo un percorso formativo di valorizzazione delle loro espressività artistiche e di svolgere uno stage retribuito di 6 mesi, con una borsa lavoro mensile di 400 euro. I partecipanti ai tirocini collaboreranno poi all’attuazione di alcuni workshop rivolti alla cittadinanza in ambito artistico, sociale e culturale e alla ideazione di un evento conclusivo del progetto, un festival aperto al pubblico da realizzare nel territorio padovano, che dovrà a sua volta diventare volano di altri eventi e iniziative autofinanziate.

Modalità e info:

Per presentare la domanda c’è tempo fino al 5 gennaio. Le domande possono essere consegnate allo Sportello del Cittadino (dal lunedì al venerdì, 8,30-13; mercoledì anche 15,30-18,30). Per i contenuti completi del bando e per le altre modalità di presentazione della domanda consultare il testo dell’avviso pubblicato sul sito www.cadoneghenet.it. Info: Ufficio Servizi Sociali, tel. 049 8881951.
«Il progetto è stato pensato espressamente per dare possibilità a 10 giovani disoccupati o inoccupati tra i 15 e i 30 anni di formarsi e partecipare alla realizzazione di attività ed eventi che li possano vedere come protagonisti dando spazio alla loro creatività socio-culturale – spiega l’assessore ai Servizi sociali Augusta Parizzi –. Si tratta di un percorso formativo innovativo, che si svolgerà all’interno di associazioni o aziende che si occupano di cultura e di sviluppo sociale nel territorio padovano. L’obiettivo finale è quello di sviluppare in ciascuno dei partecipanti competenze specifiche nei settori di interesse individuati attraverso esperienze professionalizzanti, ma anche quello di realizzare attività, come l’organizzazione di workshop ed eventi, che coinvolgano operativamente i partner di progetto e allo stesso tempo siano utili a diffondere tra i giovani la conoscenza di nuove professionalità. Il potenziale campo di azione del progetto è molto ampio: potranno essere sviluppate competenze in settori come la progettazione di servizi sociali, il management di eventi musicali, la gestione di associazioni sportive e culturali, i laboratori teatrali, l’agricoltura sociale, la terapia assistita con l’uso di animali, la realizzazione di prodotti audiovisivi, la bioedilizia e il restauro, le scenografie in eco-design… Invitiamo i giovani disoccupati fra i 15 e i 30 anni di età a partecipare, si tratta davvero di una buona opportunità di formazione e di crescita personale e professionale».

Collaborazioni:

Il Comune di Cadoneghe è il soggetto capofila del progetto, che prevede la collaborazione, quali soggetti ospitanti i giovani tirocinanti, di: Associazione sportiva dilettantistica Rambla, Associazione culturale Zairo Teatro, Cooperativa sociale Il Sestante, Associazione culturale Il Coccodrillo, Associazione di promozione sociale Almaterra, Cooperativa Elephant Road, Società di consulenza Kairos, Associazione culturale Understhand.