Notizie dal Comune – Prossimi eventi a Cadoneghe

20 aprile e 5 maggio 2017, ore 21
Sala consiliare del Comune di Cadoneghe

“PAROLE E TESTIMONIANZE DI MIGRAZIONI”: UN FILM E UN DIBATTITO PER ESPLORARE LE POSSIBILI VIE DELL’INTEGRAZIONE

Due serate dedicate all’attualissimo tema delle migrazioni, per approfondire le implicazioni culturali, sociali, economiche e demografiche dell’esodo che negli ultimi anni vede migliaia di persone fuggire dalla loro terra d’origine verso un destino quasi sempre incerto e spesso dai risvolti drammatici.

“Parole e testimonianze di migrazioni” è un’iniziativa promossa dal Comune di Cadoneghe – Assessorato ai Servizi sociali, in collaborazione con Fondazione Fontana onlus, World Social Agenda e con le cooperative sociali Orizzonti e Il Sestante.
Due gli appuntamenti, in programma entrambi nella Sala Consiliare del Comune di Cadoneghe, sempre alle ore 21 (ingresso libero), rispettivamente giovedì 20 aprile e venerdì 5 maggio.
La prima serata, il 20 aprile, è dedicata al film documentario di Marcello Merletto “Wallah – Je te jure” (2016): 25 interviste, realizzate tra Niger, Senegal e Italia, raccontano l’esperienza del percorso delle persone dall’Africa Occidentale all’Europa. Il film è stato prodotto dall’International Organization for Migration Niger per spiegare agli stessi migranti i rischi che corrono: i giorni nel deserto, la prigionia, gli abusi e le torture in Libia, la traversata mortale nel Mediterraneo e, a volte, anche la delusione una volta arrivati in Italia.
Partecipano all’incontro Giacomo Zandonini, (giornalista di Repubblica, autore di inchieste su migrazioni, tratta, politica e società nel Sahel, ha collaborato alla realizzazione del film), Nicola Grigion (Servizio Centrale SPRAR), Tiziano Peracchi (cooperativa sociale Il Sestante, progetto SPRAR Cadoneghe e Vigonza), Ala Yassin (cooperativa sociale Orizzonti, progetto SPRAR Cadoneghe e Vigonza).
La seconda serata, il 5 maggio, è stata programmaticamente intitolata “Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione“. Si tratta di un incontro di approfondimento e confronto in tema di immigrazione e integrazione condotto dal sociologo Stefano Allievi e dal demografo Gianpiero Dalla Zuanna, entrambi docenti dell’Università di Padova.

21 apriel 2017, ore 21
Auditorium Ramin – CADONEGHE

film documentario di Lorenzo Scaldaferro La storia di Giovanni e Andrea, due partigiani della Resistenza berica

Durante la Seconda Guerra Mondiale dodicimila vicentini si unirono alla resistenza, partecipando direttamente o indirettamente alla Liberazione. Più di duemila sacrificarono la loro vita. Dei diecimila che avrebbero potuto raccontare la propria esperienza, due – Giovanni Brun e Andrea Zaupa – lo hanno fatto in questo documentario.
Giovanni e Andrea non condannano né assolvono nessuno a priori o per motivi politici, ma semplicemente raccontano ciò che hanno visto e vissuto: come vivevano da bambini, dov’erano quando la guerra è iniziata e come si sono uniti ai partigiani, cos’hanno passato dall’8 set tembre 1943 al 25 aprile 1945 e come si sono sentiti e si sentono ancora oggi dopo aver condiviso l’esperienza della guerra e della resistenza.

REGIA

LORENZO SCALDAFERRO