24 Giugno 2012

I risultati della nona edizione del Premio Biennale di Poesia inedita “Ca’ Domnicu”.

Date(s) - 24/06/2012

Villa da Ponte - Vergerio

01.06.12 -La Giuria del Premio ha stabilito l’assegnazione delle borse di studio ai vincitori della Nona Edizione del Premio di Poesia Nazionale “Ca’ Domnicu”. CERIMONIA DI PREMIAZIONE IN PROGRAMMA DOMENICA 24 Giugno 2012 ore 16 presso la VILLA DA PONTE Vergerio.

Cadoneghe, 25 maggio 2012

IX EDIZIONE PREMIO DI POESIA “CA DOMNICU”

VERBALE DELLA GIURIA

Dopo un esame preliminare, con la scelta di una rosa di 20 possibili finalisti, la Giuria si è riunita il giorno 25 maggio 2012 alle ore 15,00 presso la sala della Biblioteca Comunale “P.P. Pasolini” di Cadoneghe, per stabilire la graduatoria finale.

Dopo un ulteriore accurato esame delle opere scelte, si è giunti alla seguente conclusione:

finalisti della IX Edizione del Premio sono

– Francesco SASSETTO di Venezia
– Carmelo CONSOLI di Firenze
– Angelo COLUCCI di Lodi

La giuria ha inoltre scelto dodici elaborati da segnalare. Gli autori sono:

– Cipriano DOMENICO
– Barbara CANNETTI
– Paolo SANGIOVANNI
– Rodolfo VETTORELLO
– Giovanni CASO
– Silvio PEREGO
– Ivan FEDELI
– Elena MAGAGNA
– Ivano MUGNAINI
– Umberto VICARETTI
– Marco MANAGÒ
– Rina BONTEMPI

Al poeta Francesco Sassetto verrà assegnata dalla Giuria, per unanime delega, la medaglia concessa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

I poeti finalisti riceveranno il premio previsto dal Bando.

Ai poeti segnalati, la nostra Associazione invierà una pubblicazione edita dalla Cassa di Risparmio del Veneto, per la loro partecipazione.

Alle ore 16,30 la riunione è terminata.

ASSOCIAZIONE PRO LOCO CADONEGHE

(Stefano Geron)

–> Scarica le POESIE PREMIATE(pdf)

Premio Nazionale Biennale di Poesia Inedita
CA’ DOMNICU – NONA Edizione – 2011/2012

REGOLAMENTO

1. Possono concorrere al premio liriche inedite in lingua italiana che non abbiano conseguito premi in altri concorsi.

2. Gli autori interessati dovranno essere maggiorenni. Sono tenuti a far pervenire entro e non oltre il 30 Marzo 2012 cinque copie di tre liriche inedite (lunghezza massima complessiva 100 vv., preferibilmente in un unico foglio) all’indirizzo seguente:

PRO LOCO CADONEGHE

Premio di Poesia

CASELLA POSTALE N. 89

35010 CADONEGHE (PD)

oppure via E-mail (un unico file .doc o .rtf contenente, oltre alle tre liriche, anche nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo email) all’indirizzo info@prolococadoneghe.it

I testi dovranno essere in lingua italiana e ogni copia dovrà recare in calce nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico del concorrente. L’incompleta o errata indicazione dei dati richiesti comporterà l’esclusione automatica dal concorso.

3. La giuria dell’edizione 2011/12 è composta da:

Davide Rondoni, Direttore del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna;

Claudio Grisancich, Scrittore triestino (poesia e teatro);

Annarosa Zweifel, Prof. Associato di Letteratura tedesca dell’Università di Padova

Ivano Cavallaro, Saggista;

Michela Panfili, Docente di Lingue Straniere e Socia Pro Loco.

L’Associazione Pro Loco Cadoneghe, trovandosi nella necessità di sostituire nella Giuria del Premio la prof.ssa Marilla Battilana, per i suoi pressanti impegni di affermata poetessa e pittrice esprime a lei la propria riconoscenza nonché il più vivo apprezzamento per l’appassionata competenza nello svolgimento della sua opera valutativa e decisionale, che ha contribuito a conferire sempre maggiore lustro e credibilità alla nostra iniziativa concorsuale.

La Giuria assegnerà, a suo insindacabile giudizio, tre premi speciali, con borsa di studio di 250,00 euro ciascuno a tre poeti finalisti selezionati. Fra i tre finalisti sceglierà il vincitore al quale andrà una ulteriore borsa di studio di 500,00 euro e la medaglia in rappresentanza del Presidente della Repubblica. La giuria ha facoltà di segnalare autori meritevoli nel numero che riterrà più opportuno. Potrà, se del caso, non assegnare in tutto o in parte i premi previsti. Il giudizio della giuria è inappellabile.

4. Copia del presente bando, altre informazioni sul Premio, nonché i nomi dei premiati e il verbale dei risultati saranno disponibili sul sito Internet: https://www.prolococadoneghe.it

5. La premiazione avrà luogo in Cadoneghe il giorno DOMENICA 17 GIUGNO 2012 alle ore 10.00 presso la Villa Da Ponte – Vergerio in via Roma, 72 – Cadoneghe (Padova).

6. L’esito del premio sarà comunicato soltanto ai premiati e ai segnalati. La mancata presenza alla cerimonia, senza valido e documentato motivo, sarà ritenuta rinuncia al premio.

7. Non sono previste tasse di lettura o di segreteria. Non si riconosceranno rimborsi spese. Il materiale inviato non verrà restituito.

8. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti telefonicamente al n. 049 702132 (sig. Geron Stefano) o al n. 049 702546 (sig. Contin Rinaldo). Per ricevere copie del presente bando, allegare idonea affrancatura.

Il Presidente dell’Ass. Pro Loco Cadoneghe
Stefano Geron