16 Ottobre 2016

Passerella Day a Cadoneghe

Data / Ora
Date(s) - 16/10/2016
10:00 - 13:00

Luogo
Piazzale chiesa di Sant'Andrea Cadoneghe (PD)

Categorie


DOMENICA 16 ottobre 2016 ore 10... sarà Passerella Day!

La passerella sul Brenta che collega Cadoneghe a Torre, di sicuro una della opere più importanti e più utilizzate dai nostri concittadini, compie quest'anno i suoi primi 60 anni  !!!

Domenica 16 ottobre alle ore 10 presso il piazzale della Chiesa di Sant'Andrea, proporremo un evento per celebrare questo importante compleanno che ha battezzato:

Passerella Day!

Ripercorreremo la storia del ponte, con interventi preziosi di chi ha vissuto e studiato la Cadoneghe di quel tempo, e ammireremo alcune tra le più suggestive immagini dell'epoca, in una mostra curata da Giuliano Borella.

E' sicuramente un momento di condivisione e di approfondimento sulla storia del nostro comune vi aspettiamo numerosi  e... passate parola!

passerella day

La Passerella: qualche numero e un po’ di storia.

Progettista: Ing. Aldo Romaro Tipologia della struttura: Passerella pedonale Funzione: attraversamento pedonale fiume Brenta tra Cadoneghe e Torre Lunghezza: 110m Luce max: 70m Larghezza impalcato: 1,5m La passerella che collega Cadoneghe a Torre fu realizzata esattamente sessant’anni fa e inaugurata l’8 aprile 1956 alla presenza del sindaco di Cadoneghe di allora, Virginio Benetti. Proprio a Benetti, che fu sindaco dal 1946 al 1965, è intitolata l’opera. Il ponte pedonale ha una luce tra le spalle di 110 metri e 70 metri tra i piloni. La larghezza calpestabile è di 1,5 metri. La passerella fu realizzata su progetto dell’Ing. Aldo Romaro senior, esponente di una famiglia che ha dato al mondo della progettazione di strutture metalliche alcuni tra i massimi esperti. Proprio al figlio, infatti, l’Ing. Giorgio Romaro, venne affidato un importante intervento di manutenzione straordinaria che fu completato nel 2002. Lo studio Romaro è un punto di riferimento per le strutture di questo tipo: anche alcune delle opere del celebre architetto Santiago Calatrava sono state ultimate nei dettagli dai progettisti dello studio, che ha sede a Padova. Un paio di anni fa si è reso necessario un altro importante intervento di ristrutturazione: è stato rifatto il piano pedonale che era ricoperto di gomma ormai usurata, ed è stato installato un grigliato zincato a caldo, antiscivolo e antigelo, che consente lo smaltimento delle acque.

  Volantino dell'evento in formato PDF --> PASSERELLA day

Evento organizzato dalla Pro Loco di Cadoneghe: http://www.prolococadoneghe.it Pagina Facebook della Pro Loco Cadoneghe: https://www.facebook.com/ProLocoCadoneghe/

Evento patrocinato dal Comune di Cadoneghe: http://www.cadoneghenet.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *