11 Maggio 2008

Proclamati i vincitori della Settima edizione del Premio “Ca’ Domnicu”

Date(s) - 11/05/2008

Villa da Ponte

05.05.08 – La giuria presieduta dalla prof.ssa Antonia Arslan ha attribuito i premi della settima edizione del
Concorso Biennale di Poesia Inedita Ca’ Domnicu.

RISULTATI CA’ DOMNICU 2007/08

PRIMO PREMIO ASSOLUTO
Francesco Tomada di Gorizia (medaglia del Quirinale).

FINALISTI
Ivan Fedeli di Ornago (Milano);
Francesco Sassetto di Venezia.

SEGNALATI
Giovanni Caso di Siano (Salerno);
Angelo Colucci di Lodi;
Lida De Polzer di Varese;
Rachele Fanti di Pistoia;
Giancarlo Frainer di Marter (TN);
Gennaro Grieco di Trana (TO);
Domenico Luiso di Bitonto (BA);
Moreno Marani di Torgiano (PG);
Francesco Maria Mosconi di Ivrea (TO);
Maria Rosa Panté di Borgosesia (Vercelli);
Daniela Raimondi di Londra;
Michela Zanarella di Roma.

Il Concorso Biennale di Poesia Inedita Ca’ Domnicu, organizzato dalla Pro Loco, è stato insignito per la seconda volta dell’importante riconoscimento della medaglia della Presidenza della Repubblica.

La medaglia, assegnata per la prima volta dal Presidente Ciampi e riconfermata dall’attuale Capo dello Stato Giorgio Napolitano, riporta l’effigie dello stendardo presidenziale, che si ispira alla bandiera della Repubblica Italiana del 1802-1805, e una riproduzione del Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica.

Questa edizione del Concorso ha visto la partecipazione di 228 concorrenti, dall’Italia e dall’estero, e un partecipante anche dal Canada.

Di recente il premio Ca’ Domnicu è stato inserito tra i migliori 50 (tra gli oltre mille organizzati nel nostro paese) del manuale “Come partecipare ai premi letterari (e vincere)” edito da delos books, scritto da Franco Forte e Fabrizio Bianchini.

La premiazione è fissata per Domenica 11 Maggio 2008 inizio ore 17.00 in Villa da Ponte.

Le liriche dei vincitori saranno lette da ROBERTO PAVIN. Sono previsti intermezzi musicali della coppia Mavros – Baraldi (chitarra, canto e viola). Al termine la Pro Loco offrirà un rinfresco ai partecipanti.

L’ingresso è libero.

Premio Nazionale Biennale di Poesia Inedita
CA’ DOMNICU – Settima Edizione – 2007/2008

REGOLAMENTO

1. Possono concorrere al premio liriche inedite in lingua italiana che non abbiano conseguito premi in altri concorsi.

2. Gli autori interessati dovranno essere maggiorenni. Sono tenuti a far pervenire entro e non oltre il 15 Marzo 2008 cinque copie di tre liriche inedite (lunghezza massima complessiva 100 vv.) all’indirizzo seguente:
PRO LOCO CADONEGHE
Premio di Poesia
CASELLA POSTALE N. 89
35010 CADONEGHE (PD)
oppure via E-mail (un unico file .doc o .rtf contenente, oltre alle tre liriche, anche nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo e-mail) all’indirizzo
cadomnicu@prolococadoneghe.it
I testi dovranno essere in lingua italiana e ogni copia dovrà recare in calce nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico del concorrente. L’incompleta o errata indicazione dei dati richiesti comporterà l’esclusione automatica dal concorso.

3. La giuria, composta da Antonia Arslan – Docente di Letteratura Italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova, Ivano Cavallaro – Saggista, Giorgio Segato – Critico d’arte e poeta, Marilla Battilana – Docente di Letteratura Anglo-Americana all’Università di Padova, Michela Panfili – Docente di Lingue Straniere e Socia Pro Loco, assegnerà, a suo insindacabile giudizio, tre premi speciali, con borsa di studio di 250 euro ciascuno a tre poeti finalisti selezionati. Fra i tre finalisti sceglierà il vincitore al quale andrà una ulteriore borsa di studio di 500 euro. La giuria ha facoltà di segnalare autori meritevoli nel numero che riterrà più opportuno. Potrà, se del caso, non assegnare in tutto o in parte i premi previsti. Il giudizio della giuria è inappellabile.

4. Copia del presente bando e altre informazioni sul Premio sono disponibili presso i siti Internet:

5. La premiazione avrà luogo in Cadoneghe Domenica 11 Maggio 2008 alle ore 17:00 presso la Villa Da Ponte – Vergerio in via Roma, 72 – Cadoneghe (Padova).

6. L’esito del premio sarà comunicato soltanto ai premiati e ai segnalati. La mancata presenza alla cerimonia, senza valido e documentato motivo, sarà ritenuta rinuncia al premio.

7. Non sono previste tasse di lettura o di segreteria. Non si riconosceranno rimborsi spese. Il materiale inviato non verrà restituito.

8. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti telefonicamente al n. 049 702132 (sig. Geron Stefano) o al n. 049 702546 (sig. Contin Rinaldo). Per ricevere copie del presente bando, allegare idonea affrancatura.

Il Presidente dell’Ass. Pro Loco Cadoneghe
Stefano Geron

Il verbale dei risultati verrà pubblicato nel sito https://www.prolococadoneghe.it e iscritto nell’”ANNUARIO DEI VINCITORI DEI PREMI LETTERARI” Sito Internet http://www.literary.it/premi

IL REGOLAMENTO IN FORMATO PDF