5 Ottobre 2007

Venerdì Musicali 2007 in Villa da Ponte

Date(s) - 05/10/2007 - 25/10/2007

Villa da ponte vergerio

25.09.07 – Per il sesto anno consecutivo, i “Venerdì Musicali” tornano a Cadoneghe. Un appuntamento ormai tradizionale con la musica da camera, che si rinnova come di consueto nel mese di Ottobre, nella splendida cornice della sala da musica di Villa Da Ponte – Vergerio. Concerto inaugurale Venerdì 5 Ottobre con il giovane violoncellista Damiano Scarpa.

Anche nel 2007 tornano, puntuali come sempre nel mese di Ottobre, i “Venerdì Musicali”, la Rassegna di Musica da Camera promossa dall’Associazione Pro Loco Cadoneghe e diventata una tradizione nel calendario degli appuntamenti musicali del territorio padovano.

A partire da Venerdì 5 ottobre, nella splendida cornice della Sala da musica di Villa Da Ponte – Vergerio, ascolteremo alcuni capolavori del repertorio cameristico, interpretati dai più interessanti giovani musicisti del panorama della musica classica italiana e internazionale.

Il concerto d’esordio è affidato a Damiano Scarpa, giovane violoncellista, ultimo vincitore del prestigioso concorso “La Fabbrica delle Note” che premia ogni anno il miglior diplomato dei Conservatori del Veneto. Il recital per violoncello solo di Damiano Scarpa prevede l’esecuzione di musiche di Bach, Cassadò e Ligeti.

Il secondo concerto, in programma Venerdì 12 ottobre, vedrà la partecipazione del Vincitore del 28. Concorso Biennale di Violino “Città di Vittorio Veneto”, uno dei più importanti concorsi nazionali, che si concluderà il 29 settembre. I Venerdì Musicali, inclusi nell’elenco delle Rassegne selezionate per ospitare un concerto del vincitore, assieme ad altre prestigiose stagioni, tornano quindi a legare il proprio nome alla rassegna di Vittorio Veneto, come due anni fa, in occasione del memorabile recital di Laura Marzadori.

Il terzo concerto, Venerdì 19 ottobre, avrà come protagonista il Quartetto Anthos, una della formazioni cameristiche più interessanti e attive, con un curriculum di grande prestigio. Agnese Tasso, Jessica Orlandi, Silvia Dal Paos e Francesco Spazian eseguiranno il Quartetto op. 47 in Mib maggiore di Robert Schumann e il Quartetto n. 1 op. 25 in Sol minore di Johannes Brahms.

La chiusura dell’edizione 2007, anticipata per esigenze organizzative a Giovedì 25 ottobre, è affidata al Trio Malipiero. Con l’esecuzione integrale dei Trii con pianoforte di Felix Mendelssohn Bartholdy, il Trio completa il progetto triennale che ha portato, in Villa Da Ponte – Vergerio, Franz Schubert nel 2005 e Johannes Brahms nel 2006: un vero e proprio viaggio tra i “Capolavori per Trio nell’Ottocento”.

Al termine di ogni concerto sarà offerta al pubblico una degustazione gratuita dei vini dell’azienda Geretto di San Stino di Livenza (www.geretto.it) con la collaborazione della BOTTEGA DEL VINO di Piazzetta Zoebeli, Cadoneghe.

Sarà possibile prenotare il proprio posto in Villa da Ponte per tutta la durata della manifestazione. Solo l’abbonamento ai quattro concerti (euro 25.00) darà diritto a un posto riservato. A causa della limitata capienza della sala, è consigliabile rivolgersi per tempo all’indirizzo E-mail info@venerdimusicali.it oppure chiamare il numero 347.1124084

> VAI AL SITO DEI VENERDI’ MUSICALI