14 Ottobre 2016

Date(s) - 14/10/2016 - 28/10/2016

Villa da Ponte - Vergerio

Venerdì Musicali 2016: XIV edizione

Tornano i Venerdì Musicali 2016 in Villa da Ponte: quattordicesima edizione.

grafica_webTre concerti di musica da camera per i Venerdì Musicali 2016: il primo, venerdì 14 ottobre, con il chitarrista Alberto Mesirca, venerdì 21 il duo clarinetto-pianoforte Corrado Orlando e Giacomo Dalla Libera, venerdì 28 il pianista Cristiano Burato.

Prologhi degli allievi del Liceo Marchesi e dei conservatori di Padova e Castelfranco Veneto.

La tradizionale rassegna di musica da camera organizzata dall’associazione Pro Loco Cadoneghe torna in Villa da Ponte-Vergerio a Cadoneghe (Padova) da venerdì 14 a venerdì 28 ottobre 2016.

I “Venerdì Musicali”, come sempre ospitati nella bellissima sala da musica di Villa da Ponte-Vergerio, arrivano quest’anno a tagliare il traguardo della quattordicesima edizione e propongono tre appuntamenti di grande interesse per gli appassionati della musica classica, con alcuni tra i migliori interpreti del repertorio cameristico.

Il primo concerto di questa edizione, in programma venerdì 14 ottobre alle ore 21, vedrà la partecipazione del chitarrista Alberto Mesirca. Il musicista eseguirà un programma di grande suggestione, che spazia da autori del cinquecento come Francesco Canova da Milano a compositori del secolo scorso come Antonio Jose, passando attraverso musiche di Scarlatti, Albéniz, Granados e altri.

Venerdì 21 ottobre sempre alle 21 sarà la volta del duo formato da Corrado Orlando, primo clarinetto solista del Teatro Carlo Felice di Genova, e Giacomo Dalla Libera, pianoforte. I due musicisti eseguiranno brani di Saint-Saëns, Debussy, Honegger e Poulenc. Giacomo Dalla Libera esguirà inoltre alcuni preludi di Claude Debussy per pianoforte solo.

Il concerto conclusivo della rassegna, venerdì 28 ottobre alle 21, vedrà l’arrivo in Villa da Ponte di Cristiano Burato, pianista di fama internazionale, con un’attività concertistica che lo ha portato a suonare con i più grandi direttori d’orchestra, nei teatri più prestigiosi al mondo. Burato eseguirà un programma tutto dedicato al grande compositore di origine polacca Fryderyc Chopin.

Novità di quest’anno, ogni concerto sarà introdotto da un breve prologo eseguito da alcuni giovani studenti delle scuole musicali della zona: venerdì 14 il Trio Manet (liceo “Marchesi” di Padova), venerdì 21 Alessandro Pasuch (conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto), venerdì 28 Marco Perugini (conservatorio “Pollini” di Padova).

Al termine dei concerti sarà offerta al pubblico la consueta degustazione di vini di pregio a cura della tenuta Agricola ARDENGHI di Refrontolo.

Tra gli abbonati sarà sorteggiato un week end per due persone in una destinazione a scelta tra oltre 500 hotel in tutta Italia.

Tutte le informazioni sulla rassegna sono sul sito www.venerdimusicali.it.

Inizio concerti ore 21. Biglietto singolo euro 7,00 – Apertura biglietteria ore 20.30. E’ possibile sottoscrivere l’abbonamento per tutti e tre i concerti e riservare il proprio posto in Villa da Ponte: abbonamento euro 20,00 – INFO E PRENOTAZIONI info@venerdimusicali.it e 320.3139435.

SCARICATE il comunicato stampa dei Venerdì Musicali 2016 tramite il seguente link: comunicato-stampa

Venerdì Musicali 2016 – XIV edizione
Villa da Ponte Vergerio
Venerdì 14/21/28 ottobre 2016

Venerdì Musicali 2016: Venerdì 14 ottobre 2016 ore 21

Prologo: Trio Manet
Ensemble di allievi del Liceo Musicale “C. Marchesi” di Padova
Francesca Bernardello, flauto
Juan Pablo Palomino, chitarra
Riccardo Lucadello, violoncello

Gerhard Maasz (1906-1984)
Suite
Toccata, Gavotte und Musette, Air, Gigue

Klaus Hinrich Stahmer (1941)
Debussyana

Alberto Mesirca, chitarra

Venerdì Musicali 2016

Venerdì Musicali 2016: Venerdì 21 ottobre 2016 ore 21

Prologo: Alessandro Pasuch, clarinetto
Classe di clarinetto della Prof.ssa Mirta Tormen, Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV).

Igor Stravinsky (1882-1971)
Tre pezzi per clarinetto solo

Corrado Orlando, clarinetto
Giacomo Dalla Libera, pianoforte

Venerdì Musicali 2016

Venerdì Musicali 2016: Venerdì 28 ottobre 2016 ore 21

Prologo: Marco Perugini, pianoforte
Classe di pianoforte del M. Massimo De Ascaniis, Conservatorio “C. Pollini” di Padova.

Astor Piazzolla (1921-1992)
Adios Nonino