11 Aprile 2024

VENETI NEL MONDO, una mostra e quattro appuntamenti per i 150 anni di migrazioni in Brasile

Mappa non disponibile

Date(s) - 11/04/2024 - 21/04/2024

La rassegna organizzata da Pro Loco Cadoneghe, Comune di Cadoneghe, Centro Studi Grandi Migrazioni si prefigge di offrire un’ampia documentazione storico/sociale del periodo che va dal 1870 ai primi anni del 1900. Quegli anni furono caratterizzati da forti flussi migratori dall’Italia, e in particolare dal Veneto, verso i Paesi del Sudamerica. La manifestazione offre inoltre una visione più generale delle migrazioni verso Europa, Africa, Nordamerica, Oceania.
▪️giovedì 11 aprile ore 20:45
sala “I. CALVINO”
Inaugurazione Mostra: “150 in Merica – Viaggio di sola andata” a cura del Centro Studi Grandi Migrazioni di Carmignano di Brenta. Relatrice Giorgia Miazzo.
▪️sabato 13 aprile ore 18:00
sala “I. CALVINO”
Conferenza: “I Veneti in Brasile, storia di una emigrazione 1876-1976” a cura dell’Associazione culturale veneta Incant’Arte di Luciano Dorella e Giustina Renier e presentazione del libro “Ti tasi sempre. Ti parli mai” di Catia Dal Molin.
▪️martedì 16 aprile ore 20:45
sala “I. CALVINO”
Conferenza: “La grande migrazione italiana e veneta di fine ‘800, il percorso storico/economico.” A cura di Giovanni Mari (scrittore e studioso di Storia Veneta.) Un’ampia relazione, ricca di immagini, sul fenomeno di massa che caratterizzò un lungo periodo storico del nostro paese.
▪️venerdì 19 aprile ore 20:45
auditorium “E. Ramin”
Presentazione del libro: “Oro Giallo – le vie del Mais nel Mondo.” Di Giorgia Miazzo, Gianluca Parise, accompagnamento con musiche latino americane dell’Orchestra Brenta di Cadoneghe ed in chiusura una deliziosa degustazione di polenta con mais di due colori. Saranno presenti il consigliere Luciano Sandonà e la Presidente del consiglio comunale di Cadoneghe Anna Luisa Talpo con delega all’Identità Veneta.
: “ – ” ̀ .